IGINO BRESOLIN ESPONE ALCUNI DEI PUNTI FERMI PIÙ INNOVATIVI DELL’ATTUALE PRODUZIONE DI SISTEMI REFRIGERANTI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’USO DELLA CO2, I CUI VANTAGGI SONO INDISCUTIBILI SIA IN TERMINI DI EFFICIENZA CHE DI SOSTENIBILITÀ

Efficienza energetica, affidabilità e performance all’avanguardia, il tutto nel rispetto
dell’ambiente. È possibile tenere ogni elemento accanto all’altro? In teoria, date le tecnologie di cui si dispone, sì. Anzi, nel campo della refrigerazione è un ideale cui ci si avvicina sempre di più, stando all’analisi che fa Igino Bresolin, a capo della + Crea Spa. «La nostra – premette Bresolin – è un’azienda italiana presente dal 1983 in questo settore. Dal 2004, produciamo, installiamo e forniamo assistenza su sistemi frigoriferi con refrigerante naturale Co2. I sistemi di refrigerazione che Crea produce seguono elevati standard nella progettazione, produzione e gestione dell’intero sistema di refrigerazione, nel rispetto dell’ambiente, e il core business è la produzione di sistemi e impianti di refrigerazione a servizio della grande distribuzione nel settore alimentare, sistemi frigoriferi per la climatizzazione Hvac e sistemi a servizio del settore industriale».

REFRIGERANTE NATURALE
Applicando la Co2 nei sistemi frigoriferi si riduce in modo significativo la quantità delle emissioni dei gas serra

L’obiettivo che muove ogni decisione interna all’impresa brianzola è l’eccellenza. «Ogni sistema frigorifero – dice Bresolin − è studiato e realizzato in modo da garantire la massima efficienza energetica, la massima affidabilità, ed elevate prestazioni costanti nel tempo. In particolare, uno dei maggiori punti di forza di Crea è la capacità di progettare e produrre sistemi altamente customizzati, in grado di soddisfare le particolari richieste dei nostri clienti. La grande variabilità di soluzioni tecniche che offriamo consente di scegliere l’applicazione tecnologica più idonea all’intero sistema frigorifero. L’esperienza accumulata in decenni di studio e produzione di sistemi frigoriferi, poi, è messa a disposizione del cliente, garantendo uno standard di elevata qualità nella progettazione, realizzazione e manutenzione degli impianti frigoriferi».

Tra i diversi motivi che segnano le differenze di Crea sul mercato, c’è sicuramente il refrigerante naturale usato. «Applicando la Co2 nei sistemi frigoriferi – spiega l’imprenditore lombardo − si riduce in modo significativo la quantità delle emissioni dei gas serra nell’atmosfera, che sono all’origine del cambiamento climatico. È un tipo di refrigerante, quindi, che presenta particolari caratteristiche di accettabilità ambientale, come la non infiammabilità e la non dannosità per lo strato d’ozono. Inoltre, gli impianti a Co2 in svariate applicazioni presentano un potenziale molto più efficiente rispetto agli attuali sistemi di refrigerazione e condizionamento che utilizzano i refrigeranti sintetici Hcfc – Hfc – Hfo».

Quindi, innovazione e ricerca sono parole d’ordine irrinunciabili per l’azienda di Bellusco (MB). «Dedichiamo particolare attenzione all’attività di ricerca e sviluppo: è molto importante per una società che vuole essere competitiva e al passo con le nuove tecnologie.

La ricerca di nuove soluzioni tecnologiche è alla base dell’attività di ricerca e progettazione dei nostri sistemi frigoriferi. L’attività R&D di Crea è seguita da ingegneri specializzati nel settore, e si avvale di tecnici di laboratorio e sistemi di analisi dei dati in un lavoro continuo di studio, rielaborazione e approfondimento delle problematiche dei sistemi frigoriferi. Le tecnologie che siamo in grado di fornire sono diverse. Si va dai sistemi di refrigerazione transcritici per gestione di utenze LT, MT e HT, a quelli abbinati a climatizzazione (Hvacr), dalle pompe di calore e sistemi di recupero di calore integrati ai sistemi frigoriferi con eiettori, oppure con utilizzo di assorbitori, adatti per condizioni climatiche gravose. E ancora: sistemi frigoriferi con ricevitori pompati, sistemi integrati Co2 transcritica abbinati a circuiti frigoriferi con refrigeranti naturali (es. R290), utilizzo di tecnologie speciali come scambiatori a piastre in convezione naturale e tecnologie di svariati settori da implementare nel campo della refrigerazione». Il tutto accompagnato da sala prove e test tecnologici. «Crea ha a disposizione un’ampia sala prove per la propria attività di ricerca di nuove soluzioni tecnologiche R&D.

Uno degli obiettivi principali che la nostra azienda si propone è di approfondire le caratteristiche tecniche e prestazionali delle nostre tecnologie e studiare nuove soluzioni impiantistiche per le più svariate applicazioni. Infine, come accennavo prima, ogni sistema frigorifero prodotto da Crea è customizzato e progettato sulla base delle specifiche esigenze del committente, accordando la funzionalità delle macchine frigorifere all’impianto di distribuzione del freddo. Le soluzioni che vengono applicate nella customizzazione degli impianti, permettono di abbinare le reali esigenze dei clienti con un prodotto altamente efficiente e affidabile».

- Elena Ricci

 

INSTALLAZIONE E ASSISTENZA
Igino Bresolin, titolare della Crea Spa, si sofferma su uno degli aspetti curati all’interno dell’impresa brianzola. «Crea offre un servizio di installazione e assistenza su impianti di refrigerazione – dice Bresolin −. Su richiesta del cliente, possiamo eseguire anche l’installazione dell’impianto di refrigerazione a servizio della centrale frigorifera, utilizzando esclusivamente il personale interno. Questo permette di eseguire un lavoro più coordinato durante le fasi di installazione. Inoltre, siamo in grado di intervenire con tempestività ed efficacia presso gli impianti in nostra gestione per eseguire interventi manutentivi programmati o straordinari. Infatti, intervenire rapidamente per il ripristino del funzionamento di un impianto, in caso di malfunzionamento, è un fattore di primaria importanza».